Biografia

Foto dell'autore

Ciro Federico Troiano

Ciro Federico Troiano è nato a Napoli nel 1965. Laureato in filosofia, perfezionato in “Antropologia criminale e metodologie investigative”, è specializzato in criminologia, ha fondato nel 1998 l’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV. Il suo nome è legato a diverse operazioni di polizia in difesa degli animali e della fauna. È stato più volte vittima di minacce e aggressioni.
Nel 1997 ha ricevuto il premio nazionale “Miglior azione di conservazione” per la sua attività svolta in condizioni ambientali di notevole difficoltà. Nel gennaio 2001 la rivista “La Nuova Ecologia” lo colloca tra “i cento Eroi mondiali dell’Ambiente”. Nel 2009 è stato insignito del “Premio San Francesco Città di Genova”. Nel 2011 gli è stato assegnato il "Premio Agorà" che viene conferito a "Uomini Normali" che si sono imposti per la loro "extra ordinarietà", ad "eroi dei nostri tempi" che, alla legalità, alla ricerca, all'arte, alla scienza, allo sport, allo spettacolo, alla cultura in genere, dedicano la loro quotidianità.
È stato direttore di corsi di formazione regionali per guardie zoofile e ha insegnato, presso le scuole della Polizia, dei Carabinieri e della Forestale, “tecniche di contrasto alla zoomafia” e “criminologia dei diritti animali”.
È autore di numerosi saggi e articoli. Cura annualmente la stesura del Rapporto Zoomafia della LAV.
è nato a Napoli nel 1965. Laureato in filosofia, perfezionato in “Antropologia criminale e metodologie investigative”, è specializzato in criminologia, ha fondato nel 1998 l’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV. Il suo nome è legato a diverse operazioni di polizia in difesa degli animali e della fauna. È stato più volte vittima di minacce e aggressioni. Nel 1997 ha ricevuto il premio nazionale “Miglior azione di conservazione” per la sua attività svolta in condizioni ambientali di
notevole difficoltà? Nel gennaio 2001 la rivista “La Nuova Ecologia” lo colloca tra “i cento Eroi mondiali dell’Ambiente”. Nel 2009 è stato insignito del “Premio San Francesco Città di Genova”. È stato direttore di corsi di formazione regionali per guardie zoofile e ha insegnato, presso le scuole della Polizia, dei Carabinieri e della Forestale, “tecniche di contrasto alla zoomafia” e “criminologia dei diritti animali”. È autore di numerosi saggi e articoli. Cura annualmente la stesura del Rapporto Zoomafia della LAV

Libri di Ciro Federico Troiano

Zoomafia
Scegli

Zoomafia

2.0015.00
Quick view