In offerta!

A muso duro

“A muso duro” è la storia vera, dura di un uomo che, in modo fortuito, scopre il mondo di violenza e di sofferenza alla quale sono sottoposti gli animali nei laboratori di tutto il mondo e decide che non può continuare la sua vita come se non sapesse. Il suo motto, preso a prestito da Martin Luther King è “se un uomo non è in grado di scoprire qualcosa per cui vale la pena morire, allora significa che non merita di vivere”. E qualcosa per cui vale la pena di vivere è sicuramente la battaglia contro l’ingiustizia, non importa se contro gli uomini o contro gli animali, perché l’ingiustizia è un male in sé, indipendentemente da chi la subisce.
Chris DeRose ha pagato di persona questa scelta, ha violato la legge per documentare ciò che accade nei laboratori accettando di andare in carcere per le sue azioni di disobbedienza civile e ha raccontato in questo libro la sua storia, che è particolare e al tempo stesso comune a tutti coloro che non sono capaci di voltarsi dall’altra parte quando incontrano l’ingiustizia.

 

Prima edizione:
dicembre 2003
Formato: 15×21 cm
Pagine: 325
Rilegatura: brossura
Inserto fotografico: a colori
ISBN: 88-87947-18-X
ISBN: 978-88-87947-18-2

19,00 8,50
Quick view
In offerta!

Anatomia di un Risveglio

“Anatomia di un Risveglio” è un testo teatrale
che racconta il viaggio autobiografico, ricco di riflessioni, dubbi, resistenze
e un velo di ironia, verso un nuovo rapporto con gli “altri animali” e non solo…
Attraverso gli occhi dell’Autrice, i nostri gesti quotidiani non appaiono
più così scontati e normali. La “Pillola rossa” che l’Autrice ci offre
spazza via ogni certezza sconvolgendo testa e cuore, regalando la forza
e la voglia di lottare per un mondo privo di sopraffazione e violenza.

Postfazione di Stefano Cagno

 

Prima edizione:
Settembre 2017
Formato: 15×21 cm
Pagine: 68
Rilegatura: Brossura
ISBN: 978-88-87947-72-4

10,00 5,00
Quick view
In offerta!

Animali. Nuovo millennio?

Nel 1978 veniva proclamata a Parigi, nella sede dell’Unesco, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale. Nonostante quel documento sia rimasta, a livello legislativo, lettera morta, da allora, molte cose sono cambiate nel nostro modo di guardare agli altri animali. Molti hanno capito che essi non possono essere trattati come semplici oggetti, che vanno riconosciuti loro almeno i diritti fondamentali.
Sono sorte, in questi anni, numerose associazioni in difesa degli animali, in Italia e nel mondo, e il neologismo “animalista” non è più un termine sconosciuto. In poche parole è cambiata la mentalità comune e si apre forse la possibilità di un rapporto diverso con questi nostri insostituibili compagni di viaggio. Forse il nuovo millennio porterà anche per loro una nuova speranza e una maggiore considerazione.

Questo libro raccoglie i contributi di personalità del mondo politico, filosofico, religioso e animalista. I testi, raccolti a cura di Alessandro Arrigoni e Viviana Ribezzo, sono di Yuri Bautta, Walter Caporale, Silvana Castignone, Felice Cimatti, Ebe Dalle Fabbriche, Gino Ditadi, Gianluca Felicetti, Filippo Fiandrotti, Andrew Linzey, Paolo Manzi, Enrico Moriconi, Mauro Nebiolo Vietti, Alessandro Piacenza, Roberto Piana, Valerio Pocar, Giovanni Porta, Fabrizia Pratesi, Anna Maria Procacci, Tom Regan, Peter Singer, Massimo Tettamanti, Ciro Troiano, Rossana Vallino.

 

Prima edizione:
giugno 2001
Formato: 15×21 cm
Pagine: 168
Rilegatura: brossura
ISBN: 88-87947-09-0
ISBN: 978-88-87947-09-0

11,36 5,00
Quick view
In offerta!

Bambini e animali.

Il rapporto tra bambini e animali è straordinariamente importante per capire la realtà emotiva, il livello di empatia e di compassione di cui un bambino è capace, ma è anche un indicatore fondamentale per leggere un eventuale disagio o sofferenza. Il bambino che vive in un contesto difficile o che subisce violenza in ambito famigliare, scolastico o amicale, spesso manifesta, proprio attraverso un rapporto sbagliato con l’animale, violento e crudele il proprio disagio, la propria richiesta di aiuto. Diventa così fondamentale per un insegnante, un assistente sociale, un genitore, saper leggere oltre e saper interpretare correttamente e rapidamente ciò che certi atteggiamenti rappresentano. La lunga collaborazione di Frank Ascione con le forze di polizia e la magistratura ha fornito una chiave di lettura, precisa ed efficace, del rapporto bambino animale e dell’importanza di riconoscere e correggere determinati comportanti che indicano in modo inequivocabile l’affievolirsi della capacità di identificarsi e provare com-passione.

 

Prima edizione:
agosto 2007
Formato: 15×21 cm
Pagine: 264
Rilegatura: brossura
ISBN: 978-88-87947-35-9

24,00 12,00
Quick view

Cuori con la coda.

Chi è un veterinario?
Semplice, direte voi, è il dottore degli animali. Vero, ma se il veterinario è anche un animalista allora il suo diventa un punto di vista privilegiato, un ponte tra chi “ama gli animali” e chi li conosce davvero. Il collegamento tra chi si batte con il cuore e chi traduce l’emozione e la rabbia in dati oggettivi.
Questa è la storia di Enrico Moriconi, un veterinario che ha cercato di mettersi dalla parte degli animali, non solo per curarne le sofferenze fisiche ma anche per aiutarli ad affermare il proprio diritto alla vita e alla non sofferenza, ponendosi accanto ai movimenti animalisti italiani e fornendo il proprio contributo di esperienza e di passione. Attraverso queste storie, semplici, a volte curiose, a volte tristi, l’Autore ripercorre, sul filo dei ricordi, più di trent’anni di vita professionale, raccontando insieme anche il percorso umano che lo ha reso uno dei veterinari più attivi e schierati sul fronte dei diritti animali.

 

Prima edizione:
novembre 2008
Formato: 15×21 cm
Pagine: 224
Rilegatura: brossura
ISBN: 978-88-87947-40-3

7,50
Quick view
In offerta!

DNA & SpA

Le biotecnologie applicate alla medicina aprono orizzonti ancora sconosciuti e per molti versi inquietanti. Animali clonati, modificati geneticamente per produrre di più o per diventare serbatoi di organi, animali in grado di distruggere sostanze dannose o di produrre sostanze utili come i vaccini, tutte le possibilità vengono indagate e sperimentate nei laboratori di tutto il mondo.
Il tutto al di fuori di ogni controllo da parte dell’opinione pubblica e in assenza di un vero dibattito sui fini della scienza e sui mezzi che siamo disposti ad utilizzare per raggiungerli.
Senza che l’umanità, in nome del quale tutto ciò viene fatto, abbia la possibilità di decidere se è davvero questo il futuro che desidera per i propri figli.
Ma quali e quanti sacrifici stiamo imponendo agli animali?
E quali conseguenze avrà tutto ciò sull’ecosistema, sulla vita degli animali e sulla nostra salute?

 

Prima edizione:
aprile 2000
Formato: 15×21 cm
Pagine: 96
Rilegatura: brossura
ISBN: 88-87947-34-1
ISBN: 978-88-87947-34-2

10,50 5,00
Quick view

Guida ai prodotti non testati su animali

Ogni prodotto ha una sua storia, spesso sconosciuta al grande pubblico, talvolta questa storia comprende test e prove sperimentali fatte su animali in laboratorio. In altri casi non è il prodotto stesso ad essere stato “testato”, ma appartiene ad una multinazionale che utilizza queste metodologie in altri settori o per altri marchi che gli appartengono.
Poter dare uno sguardo al di là dell’etichetta, della patinata pubblicità di profumi o bagnoschiuma, non è facile ma ci consente di scorgere una verità che, chi produce, ha tutto l’interesse a tenere celata.
Proprio questo è lo scopo della Guida, darci la possibilità di conoscere e di scegliere tra centinaia di prodotti, ricordando che i nostri acquisti costituiscono una pacifica ma potentissima arma per indirizzare il mondo della produzione nella direzione da noi voluta.
Attraverso una meticolosa analisi degli studi di consumo critico, moltissimi prodotti di uso comune, così come le più note aziende e multinazionali del settore, sono esaminate dal punto di vista di chi non può difendersi ma, come noi, soffre ed ama la vita. Questa Guida è quindi uno strumento indispensabile per chi sta dalla parte degli animali e non vuole sostenere le aziende che continuano a sperimentare su di loro, spesso senza alcuna reale necessità.

 

Prima edizione:
agosto 2001
Formato: 15×21 cm
Pagine: 168
Rilegatura: brossura
ISBN: 88-87947-10-4

10,33
Quick view
Per saperne di più

Guida ai prodotti non testati su animali

Dopo il grande successo della prima edizione, ecco la nuova “Guida ai prodotti non testati su animali”. Nuova, completamente rivista e aggiornata, ricca di dati e informazioni sulle aziende no cruelty e su quelle che a dispetto della crescente sensibilità del pubblico, continuano a testare i loro prodotti o le materie prime su animali in laboratorio, una pratica crudele e ormai contestata anche a livello scientifico.
Imparare a riconoscere i prodotti che non sono costati dolore e morte a migliaia di animali è molto importante per poter fare scelte consapevoli e indirizzare il mondo della produzione nella direzione da noi voluta.
Questo è lo scopo della Guida: fornirci uno strumento di consumo critico per incentivare le aziende a proseguire in questa direzione e dare un segnale forte a chi deve legiferare per metter fine una volta per tutte a una pratica che da un lato condanna gli animali ad atroci torture dall’altro non tutela minimamente gli esseri umani ma solo gli interessi delle multinazionali.
Nel testo, una pratica miniguida da ritagliare e portare con sé, per sapere sempre quali prodotti scegliere.

 

Prima edizione:
dicembre 2004
Formato: 15×21 cm
Pagine: 232
Rilegatura: brossura
ISBN: 88-87947-20-1
ISBN: 978-88-87947-20-5

16,00
Quick view
Per saperne di più
In offerta! I diritti degli animali

I Diritti degli Animali

Con un linguaggio chiaro ed accessibile vengono posti a confronto i più significativi contributi della storia della filosofia in tema di diritti animali: da Pitagora a Kant, da Nietzche ai filosofi “militanti” come Peter Singer e Tom Regan. Si tratta di uno strumento indispensabile, per riflettere sul nostro rapporto con gli “altri animali” e per capire le radici del moderno pensiero animalista che non è frutto di buoni sentimenti ma di rigorosi ragionamenti sul significato di termini come “diritto”, “dovere” ed “etica”.

Prima edizione:
maggio 1998
Formato: 15×21
Pagine: 208
Rilegatura: brossura

16,00 8,00
Quick view
In offerta!

I prigionieri del Bioparco

Il volume, pubblicato in collaborazione con l’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) raccoglie frasi e riflessioni a commento di belle fotografie, drammaticamente eloquenti realizzate presso il Bioparco di Roma che documentano la triste realtà in cui gli animali sono costretti a vivere. Il Bioparco fornisce soltanto il pretesto per una denuncia che si estende a tutti i giardini zoologici, retaggio di un modo di esporre gli animali ormai superato dalla recente presa di coscienza circa i loro diritti fondamentali.
La raccolta si avvale di contributi di personaggi del calibro di: Andrea Camilleri, Aldo Carotenuto, Giorgio Celli, Mino Damato, Luciano De Crescenzo, Margherita Hack, Tom Regan e Peter Singer, per citarne solo alcuni.
Hanno collaborato alla realizzazione del volume scrittori, poeti, filosofi, personaggi dello spettacolo, tutti uniti da una comune sensibilità e dall’indignazione per le condizioni in cui gli animali, ancora oggi, vengono detenuti. Un contributo speciale e commovente è quello offerto dai ragazzi del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano e di Casal del Marmo il cui commento alle fotografie assume un particolare significato.
Le foto sono di Alfredo Villa.

 

Prima edizione:
dicembre 2000
Formato: 21×27 cm
Pagine: 80
Rilegatura: brossura
Inserto fotografico: bianco e nero
ISBN: 88-87947-07-4
ISBN: 978-88-87947-07-6

25,82 10,00
Quick view
In offerta!

Il Manuale del Primo Soccorso del cane e del gatto

Godere della compagnia di un cane o di un gatto è un’esperienza bellissima, ricca di gioie e di affettività. A volte però piccoli incidenti o problemi di salute possono turbare questa gioia e crearci qualche preoccupazione. Che fare in questi casi?
La tutela della loro salute è compito del veterinario, la cui competenza ed esperienza sono insostituibili, tuttavia è importante sapere cosa fare (…e non meno importante, cosa non fare) in attesa di un consulto, soprattutto in situazioni di emergenza.
Le informazioni contenute in questo Manuale, direttamente tratte dalle più aggiornate tecniche di Primo Soccorso in campo umano, permetteranno a chiunque di affrontare correttamente qualsiasi problema senza compromettere la salute dei nostri amici in attesa dell’intervento dell’esperto.
Indispensabile per coloro che dividono la propria vita con un cane o con un gatto ma anche per chi, ad esempio, gestisce pensioni per animali, rifugi e canili o svolga attività di guardia zoofila.

 

Prima edizione:
Settembre 2010
Formato: 15×21 cm
Pagine: 100
Rilegatura: Brossura
ISBN: 978-88-87917-47-2

4,997,00
Quick view
Scegli
In offerta!

Il mio Einstein

Un racconto autobiografico, ironico e divertente, sul rapporto tra una professoressa in pensione e un gattino particolarmente e felinamente “vivace”.
Un racconto alla scoperta dell’amore puro che gli animali sanno donarci e risvegliare nell’animo umano.

«Passi la vita a convincerti di detestare la razza felina… [Poi ti accade qualcosa…] “Apri le mani e tieni”. La mia amica vi posa un affarino. È rosso. È anche bianco. È molle. È umido. È caldo. Respira. Miagola. Resto impietrita. Sto lì, con quell’essere vivente che mi solletica emettendo piccoli gemiti che sembrano uscirgli dalla pancina bianca! È come se venissi trafitta da una lama sottile che, molto prima del cuore, mi attraversa la testa, aprendo un largo foro, nel quale entra un fiotto di sensazioni, percezioni, ricordi rimossi che sono colmi di una fisicità ritrovata, fatta di odori, suoni, pelo, unghie, denti. E di occhi che parlano una lingua che, solo se ami, puoi intendere. E il miracolo dell’imprinting alla rovescia si ripete. Io “ci sto dentro” tutta quanta. E ci sto bene.»

Tutte le foto originali di “Tigro” sono di Andrea Colombo.

 

Prima edizione:
Aprile 2016
Formato: 15×21 cm
Pagine: 128
Rilegatura: Brossura
ISBN: 978-88-87947-68-7

12,00 6,00
Quick view

La città degli uomini e degli altri animali

Sono diverse e numerose le specie animali che dividono con noi l’ambinete urbano, talvolta amati, più spesso odiati, sono, che lo si voglia o no, uno dei pochi richiami alla natura che ci siano rimasti.
Dobbiamo imparare a godere di queste presenze, adottando strategie che limitino ogni possibile conflittualità e rendano accettabile e piacevole, anche a coloro che sembrano meno disponibili, questa convivenza, sfatando una serie di errate convinzioni, ad esempio quella relativa al pericolo di malattie trasmesse dagli animali. I problemi che certamente esistono possono trovare soluzioni, a volte semplici a volte più articolate ma mai, è la convinzione dell’autore, impossibili.
L’approfondimento di queste tematiche e la diffusione di informazioni corrette non può che rivelarsi utile tanto a quei cittadini che temono le presunte conseguenze di questa coabitazione, quanto a coloro, associazioni, singoli animalisti o amministratori sensibili, che cercano strumenti per sostenere questa battaglia.

 

Prima edizione:
aprile 2000
Formato: 15×21 cm
Pagine: 208
Rilegatura: brossura

13,00
Quick view
Per saperne di più

La corrida

L’unico testo italiano che racconta la storia e il folklore della Tauromachia ponendosi dalla parte del toro, con una panoramica su associazioni e partiti che, in Spagna, lavorano da anni per la sua abolizione. Il testo narra, inoltre, le corride meno note diffuse in Francia, in Portogallo e in America Latina. Migliaia di tori, ogni anno, subiscono questa assurda violenza ma come sostengono da sempre gli animalisti spagnoli “la tortura non è né arte né cultura” ma soltanto un triste spettacolo di morte in cui la vittima predestinata non è solo il toro ma anche il nostro senso civile e morale.

 

ISBN: 978-88-87947-63-2

3,504,99
Quick view
Scegli
In offerta! La mia lotta per i diritti animali

La mia lotta per i diritti animali

Non sono molte le storie personali che presentano la coerenza esemplare della vicenda umana e professionale di Tom Regan. Un filosofo che ha segnato in modo straordinario l’evoluzione del pensiero filosofico sui diritti degli altri animali, dedicando la vita a dare corpo e dignità accademica agli sforzi di migliaia di attivisti. Migliaia di persone che nel mondo lottano ogni giorno per cambiare e migliorare le condizioni degli animali, negli allevamenti, nei laboratori, nei canili, nei circhi, hanno trovato in Tom Regan un alleato sincero e instancabile. La sua vita è un esempio per tutti. Queste pagine ci permettono di conoscerlo da vicino, raccontano la sua storia personale, la sua graduale presa di coscienza del problema, il suo incontro con Gandhi, la decisione di diventare vegetariano, la sua ricerca di ragioni forti e inoppugnabili a difesa dei deboli. Fino a diventare uno dei padri dell’animalismo mondiale.

 

Prima edizione:
settembre 2005
Formato: 15×21 cm
Pagine: 192
Rilegatura: brossura

18,00 9,00
Quick view

La mia vita con Bambi

Un giorno ho incontrato Bambi, l’ho seguito nella foresta e da allora, non sono più tornata indietro… l’ho seguito tra valli e canaloni, tra cascate e cime innevate, ho incontrato camosci, stambecchi, aquile, volpi e scoiattoli, ho dormito nella foresta e sulle creste delle montagne, per restare insieme a loro, difenderli dai bracconieri soffocando emozioni e rabbia di fronte alla sofferenza di un animale finito in trappola e nello sguardo di ogni creatura, ho imparato a leggere la fierezza, la paura, la gioia di vivere, la disperazione. Ho capito quante volte l’uomo calpesta inutilmente e crudelmente la loro dignità e il loro diritto di vivere liberi. Gli animali, le montagne, l’ambiente selvatico nella sua infinita saggezza, sono stati i miei maestri di vita. Fare il guardiacaccia non è un modo facile di vivere ma ogni volta che ho potuto guardare negli occhi un capriolo libero, ogni volta che ho salvato da morte certa un cucciolo rimasto orfano mi sono sentita ripagata di ogni fatica e di ogni rinuncia.

 

Prima edizione:
novembre 2005
Formato: 15×21 cm
Pagine: 96
Rilegatura: brossura
Inserto fotografico: a colori
ISBN: 88-87947-22-8
ISBN: 978-88-87947-22-9

15,00
Quick view
Per saperne di più

Le fabbriche degli animali.

“mucca pazza” e dintorni

Il morbo della “mucca pazza” che ha allarmato i consumatori di tutta Europa e messo in crisi i governi di mezzo mondo è solo l’ultimo degli allarmi in campo alimentare. Le proiezioni sui possibili casi di contagio parlano di centinaia e forse migliaia di malati nei prossimi anni, di conseguenza il problema non può considerarsi “archiviato”. Non lo è per due motivi fondamentali. In primo luogo perché nessuno ha ancora una risposta credibile sulle vie di trasmissione del morbo e sui tempi di incubazione della malattia, e in secondo luogo perché le cause del problema, ovvero le condizioni di allevamento degli animali, non sono affatto superate. Il problema risiede infatti nel sistema economico che si regge su un certo tipo di consumo ed ha implicazioni di carattere sanitario, ma anche ambientale ed etico. Il libro analizza questi aspetti e le conseguenze pratiche dell’allevamento industriale evidenziando i punti critici e le possibili vie d’uscita. Indispensabile per chi vuol saperne di più, al di fuori delle voci ufficiali e delle rassicurazioni di parte.

 

Prima edizione:
aprile 2001
Formato: 15×21 cm
Pagine: 288
Rilegatura: brossura
Inserto fotografico: a colori
ISBN: 88-87947-08-2

15,49
Quick view
Per saperne di più

Le fabbriche degli animali.

Alle origini dell’insicurezza alimentare

A sei anni dalla prima edizione Enrico Moriconi ripropone un viaggio nella realtà degli allevamenti industriali. Dopo gli scandali BSE e polli alla diossina, si sono affacciati alle pagine della cronaca nuovi e ancor più inquietanti problemi sanitari legati alla produzione e al consumo di prodotti di origine animale. Non solo la temuta “influenza aviare” ma anche i numerosi problemi derivanti dalla globalizzazione del commercio. Polli provenienti da paesi nei quali i controlli e la sicurezza sono all’ultimo posto arrivano sulle nostre tavole rietichettati in modo da rendere difficile distinguerli da quelli nostrani. Carni, latte o uova adulterate o scadute vengono trattate chimicamente per poter tornare sui banchi frigo dei nostri supermercati. In un crescendo di scandali e frodi che sembra non conoscere limiti.

Questo libro ci aiuta a capire meglio in quali meccanismi risiedono le origini dell’insicurezza alimentare e a fare scelte d’acquisto migliori. Perché in gioco non c’é soltanto la nostra salute ma anche la vita di milioni di esseri viventi e quella del Pianeta sul quale viviamo.

 

Prima edizione:
giugno 2007
Formato: 15×21 cm
Pagine: 312
Rilegatura: brossura
Inserto fotografico: a colori
ISBN: 88-87947-32-5
ISBN: 978-88-87947-32-8

18,00
Quick view
Per saperne di più

The Corrida. The history of bullfighting from its origins to present day

History and folklore of Bullfight seen from the bull point of view, with a panoramic on movements, associations and political parties that fight for its abolition.
Thousands of bulls, every year, in Spain, France, Portugal and Latin America, are tortured in name of an absurd and out-of-date show that cannot be defended because of art or culture. And yet, the “corrida” endures. For how long?

 

ISBN: 978-88-87947-74-8

3,99
Quick view
Scegli

Tutto quello che dovresti sapere sulla vivisezione…

Questo non è un libro, è una piccola guida attraverso le tante bugie raccontate per anni dai vivisettori. Una guida che, evitando volutamente immagini forti e racconti raccapriccianti, cerca di fare luce su un argomento controverso e dibattuto da sempre ma ancora troppo pieno di lati oscuri, zone d’ombra, slogan carichi di emotività e di falsa scienza.
Perché è con argomenti come la salute, la ricerca medica, la nobile missione di salvare vite umane che i ricercatori tentano di farci digerire la sofferenza e la morte ingiusta e ingiustificabile di milioni di animali. Una sofferenza che non è solo inutile ma anche dannosa. Per gli animali ma anche per noi.
Stefano Cagno, medico e psichiatra che da anni si batte per una ricerca capace di superare questa pratica antietica ed antiscientifica, presenta, dopo una breve analisi dei principi su cui si basa la vivisezione, una serie di risposte alle più comuni domande che la gente si pone e ai più diffusi slogan dei ricercatori e dell’industria farmaceutica. Risposte che mettono in luce come la vivisezione sia utile soltanto a chi la pratica, che riceve per questo ingenti finanziamenti e come a dispetto dei milioni di animali vivisezionati, oltre il 51% dei farmaci messi in commercio si siano dimostrati tossici quando non addirittura mortali.

 

Prima edizione:
Maggio 2012
Formato: 15×21 cm
Pagine: 80
Rilegatura: Brossura cucita
ISBN: 978-88-87947-55-7

3,999,00
Quick view
Scegli