Vite a sei zampe

Circa la metà delle famiglie italiane, convive con un cane o con un gatto, talvolta con entrambe. Abbiamo imparato a considerarli parte della famiglia, a preoccuparci della loro salute, delle loro esigenze e in un certo senso dei loro diritti. E’ giusto farli vivere in un alloggio? E’ necessario dargli la possibilità di accoppiarsi almeno una volta? E come si può insegnare loro a fare la guardia o a non distruggere casa in nostra assenza? Anche i gatti, nonostante siano meno impegnativi, fanno compagnia a milioni di noi, anime silenziose e visibili delle nostre case, sembrano quasi indifferenti a ciò che accade, alle nostre vicissitudini, ma certo anche loro hanno esigenze e abitudini che a volte non riusciamo a comprendere.

In questo libro, gli autori prendono in esame proprio la convivenza quotidiana con i nostri amici pelosi e ci aiutano a capire il loro linguaggio, i loro comportamenti e le loro necessità. In questo modo sarà più facile affrontare l’eventuale aggressività del nostro cane o del nostro gatto, I problemi di alimentazione, le paure o le fobie che li fanno soffrire e tutte quelle abitudini non gradite come sporcare in casa, rosicchiare o graffiare mobili preziosi ed esercitarsi in sonori vocalizzi nel cuore della notte.

Una parte è dedicata a chi si occupa di animali non di proprietà come i gatti delle colonie feline e i cani in canile.

Per farlo occorre conoscere le leggi che ci possono aiutare, le strategie per non suscitare l’ostilità di chi tollera malvolentieri la loro presenza, le norme che regolano l’intervento dell’ASL nelle sterilizzazioni e molto altro ancora.

Un vademecum utilissimo per chi vuole conoscere meglio i propri amici a quattro zampe e per chi combatte, ogni giorno in favore dei pelosi più sfortunati.

 

Prima edizione:
settembre 2011
Formato: 15×21 cm
Pagine: 196
Rilegatura: Brossura
ISBN: 978-88-87947-48-9

14.00

COD: 978-88-87947-48-9 Categorie: ,
Dimensioni 196 x 15 x 21 cm
Autore

Enrico Moriconi,

Graziana Moretti,

Pier Luigi Castelli